Ok, è arrivato il momento di dirvi la verità.
EPOC non sta solo per Enrico Paleari Outdoor Camp. 
In ambito scientifico, EPOC è un acronimo utilizzato per indicare l’ Excess Post-exercise Oxygen Consumption.
Eh?! Giuro che non è una supercazzola!
 
La maggior parte delle persone che si allenano, lo fanno per cercare di dimagrire. E questo è una delle motivazioni principali, se non l’unica tante volte, che portano le persone a decidere di cominciare ad allenarsi.
Da sempre, l’allenamento per il dimagrimento è stato associato all’attività aerobica lunga e lenta, spaziando dalla camminata, alla camminata veloce in salita, alla corsa lenta. Metodiche che sicuramente possono portare a dei risultati, ma spesso annoiano e portano a perdita di motivazione e di conseguenza al fallimento.
La storia recente ha invece dato parecchia enfasi alle metodiche intervallate e intermittenti ad alta intensità.
 
Così come il Functional Training è sulla bocca di tutti, altrettanto si sente parlare di HIIT, High-Intensity Interval Training
Che cos’è?!
E’ un allenamento di tipo anaerobico (e non aerobico come spesso si sente dire) ad alta intensità, che porta con sé degli ottimi adattamenti, anche di tipo aerobico, in tempi di lavoro molto brevi.
Quali sono questi adattamenti?
I protocolli HIIT sono in grado di determinare un aumento della capacità ossidativa dei lipidi, un miglioramento a carico di struttura e funzione del sistema vascolare periferico, un aumento del contenuto di glicogeno a riposo, un miglioramento della performance e del VO2MAX. 
Qual’è l’intensità ottimale da raggiungere?
L’HIIT prevede una Red Zone, una fascia compresa tra il 90 ed il 100% del VO2MAX o della frequenza cardiaca massima. Per ottenere gli adattamenti di cui parlavamo sopra bisogna raggiungere un’intensità che deve essere massimale.
Ma fa dimagrire?
Con questa metodologia, durante l’allenamento non si otterranno grandi risultati in termini di dimagrimento. Ma la cosa più interessante è che si inizierà a dimagrire al termine dell’allenamento. 
Le alte intensità raggiunte durante un HIIT provocano un aumento dell’EPOC, proprio lui, cioè il tempo necessario al nostro organismo per tornare alla situazione basale pre-esercizio. 
Grazie all’HIIT il corpo impiegherà non minuti ma ore e in alcune situazioni anche un giorno per tornare alla situazione precedente. E in tutto questo lasso di tempo il nostro organismo continua a bruciare energie in maniera nettamente maggiore rispetto a quello che succede dopo un allenamento continuo a bassa intensità.
Questo significa che continuerete a bruciare e dimagrire anche semplicemente mandando mail o affrontando la vostra giornata normale. 
Si, proprio così! L’allenamento ad alta intensità, destruttura l’organismo che necessiterà più tempo per rigenerarsi. 
 
Quindi? E’ facile: fai un lavoro ad alta intensità, spingi per rimanere nella Red Zone, finisci di allenarti e continuerai a sgrassare. Per quanto tempo? Se spingi come un drago, anche per tutta la giornata successiva! Sensazionale!
Non perdere altro tempo!

Per creare EPOC devi venire a 

#EPOC – ENRICO PALEARI OUTDOOR CAMP. 

Tutti i Mercoledì di Giugno e Luglio, allenamento funzionale da 4 a 20 persone, al Parco comunale di Montevecchia! 
Iscriviti subito! 

Iscriviti subito!